Il sistema HACCP è  disciplinato dal  Reg. CE 852/04, si tratta di un sistema obbligatorio attraverso cui è possibile stimare pericoli e rischi e soprattutto stabilire delle misure di controllo e prevenire l’insorgere di problematiche igienico-sanitarie per la salute dei consumatori.

I consulenti del laboratorio Valle Scrivia, Biologi esperti in materia, effettueranno presso la Vostra attività un sopralluogo accurato ai fini di redigere mirate check-list per la realizzazione del Vostro piano di autocontrollo aziendale.

Il piano di autocontrollo aziendale (manuale HACCP) è un documento in cui sono presenti tutte le procedure, basate sul metodo HACCP, messe in atto nella propria azienda.

Tutte le aziende alimentari devono essere in possesso obbligatoriamente del manuale HACCP (Reg. CE 852/2004). Il manuale deve essere adeguato alla realtà produttiva a cui fa riferimento; identifica le figure responsabili,  e le procedure volte a controllare i punti critici di controllo (CCP) cioè i punti da tenere sotto controllo nel processo produttivo.

Queste procedure devono riguardare la selezione delle materie prime, dei fornitori e dei servizi, la pulizia e la disinfezione dei locali e delle attrezzature, le operazioni di disinfestazione e derattizzazione, la gestione dei rifiuti, l’igiene del personale, la manutenzione degli impianti, l’approvvigionamento idrico e la rintracciabilità dei prodotti alimentari.